Kale del Galles

Kale del Galles
 
Luogo d'origineGalles del nord
Linguainglese e romaní gallese
Religionecristiana

I Kale del Galles (anche Kalá, Valshanange; in gallese:) sono un gruppo rom in Galles. Molti affermano di essere discendenti di Abram Wood, che fu il primo rom a risiedere permanentemente ed esclusivamente in Galles all'inizio del XVIII secolo, sebbene i Romanichal (Travellers) apparissero in Galles già dal XVI secolo.[1] I Kale del Galles vivono quasi esclusivamente nel Galles nord-occidentale, in particolare nelle aree di lingua gallese. I Romanichal abitano invece nel Galles del sud (a Cardiff e dintorni, Swansea e Newport) e nel nord-est del Galles (a Wrexham e in alcune zone del Galles verso Liverpool e Chester).

In generale, i Kale del Galles hanno una struttura sociale in cui un gruppo di diverse unità familiari resta sotto l'autorità di un capo maschio. Tuttavia alcune famiglie Kale sono matriarcali, con una donna anziana scelta per consenso tra le altre donne della famiglia per assumere il ruolo di leader.

I Kale del Galles sono strettamente legati ai Romanichal inglesi, ai Romanisæl scozzesi, ai Romanisæl svedesi e ai Kaale finlandesi.

Molti Kale gallesi sono emigrati negli Stati Uniti nel corso dei secoli. La maggior parte dei Kale gallesi che emigrò negli Stati Uniti è stata assorbita dalle comunità romanì degli Stati Uniti, con grandi porzioni di Travellers romanì americani che rivendicano l'eredità dei Kale gallesi.

  1. ^ Archived copy, su valleystream.co.uk. URL consultato il 10 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 21 giugno 2008).

Developed by StudentB